header
back-ground
back-ground

Carlo Alberto Pinelli, nato a Torino lo stesso giorno, mese e anno dell'attuale Dalai Lama (06-07-1935), si è laureato in Lettere e Storia dell'Arte dell'India e dell'Asia Centrale presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Figlio del drammaturgo e sceneggiatore cinematografico Tullio Pinelli, ha preso parte in gioventù a campagne di scavo e a prospezioni archeologiche in Turchia, Afghanistan e Pakistan, sotto la guida dei prof. Giuseppe Tucci e Salvatore Puglisi...

professione
professione

Regista documentarista particolarmente attento ai temi etno-antropologici e socio-culturali, PinelIi ha realizzato, prevalentemente per la RAI, ma anche per emittenti straniere e produzioni private, oltre centoventi documentari, filmati ovunque nel mondo.
Pinelli insegna "Cinematografia Documentaria" e "Storia e Pratica delle Tecniche Cinematografiche" presso le facoltà di Lettere e Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli...

sport e avventura
monte Kailash

Monte Kailash in Tibet
Amare le montagne non significa solo desiderare di raggiungerne le vette, mettendo a prova il proprio coraggio e le proprie qualità atletiche. Significa anche rispettarne il significato, fino al limite della rinuncia.
Per questo ho scelto di inserire la foto del Kailash, una montagna reputata sacra e inviolabile da buddhisti, hindu
, bon.
La comunità internazionale degli alpinisti non ne permette l'ascensione.

impegno civile
impegno civile

Corso base di alpinismo eco-compatibile in Chitral (Pakistan)
Pinelli è uno dei fondatori dell'Associazione Mountain Wilderness International, di cui è stato per 14 anni il Coordinatore Generale e di cui ora è il Garante, responsabile delle attività asiatiche . E' stato per 12 anni consigliere nazionale del WWF Italia. Ha presieduto la Commissione Centrale del CAI per la Tutela dell'Ambiente Montano.

contatti links